IMPORTANTE: Per chi ha già un sito (personale o di ricerca) prima di COMPILARE E SPEDIRE LA LAR è pregato di contattare il laboratorio via email (laboratorio.informatica.dmi@unipg.it) o via teams (riccardo.zampolini@unipg.it, serena.arteritano@unipg.it, fabio.rossi@unipg.it).
Per la gestione di spazi o pagine web su server Dipartimentali o esporre un server web ospitato su proprie macchine deve essere fatta una richiesta al Direttore del Dipartimento con una LAR (Lettera Assunzione Responsabilità).
La LAR è scaricabile QUI
Il vademecum tecnico per la gestione è QUI
Può fare la richiesta il personale strutturato dell'Università degli Studi di Perugia.
Il modulo va compilato come PDF editabile, non vanno cambiati i termini non editabili del documento.
La LAR firmata (volendo anche digitalmente) va spedita via email al Direttore del Dipartimento (massimo.giulietti@unipg.it) ed in cc al laboratorio (laboratorio.informatica.dmi@unipg.it).
Devono essere compilate le seguenti informazioni:
Informazioni opzionali:
Ad oggi i servizi richiedibili sono i seguenti:
Selezionare la casella “Servizio in hosting nei server amministrati a livello dipartimentale”
Nel box “Specificare nel dettaglio il servizio richiesto:“
Nel box “per le esigenze dell’attività/del progetto di seguito descritta/o”:
Va scritto in modo chiaro e poco generico quello che si intende fare con le pagine web richieste, per esempio
se è una pagina personale si può scrivere “Presentazione delle proprie attività di ricerca e diffusione di informazioni e materiali didattici”,
se è una pagina di un progetto “Presentazione del progetto, diffusione dei risultati, etc…),
se è un convegno si può scrivere (diffusione di informazioni riguardanti il convegno, programma, speakers, gestione delle iscrizioni, diffusione degli interventi, pubblicazione degli atti del convegno, etc…)
Nel box relativo alla dichiarazione di impegno ad utilizzare le risorse richieste per: si selezionerà:
- “è svolta in adempimento della propria attività lavorativa presso l’Università degli Studi di Perugia e rientra nei compiti istituzionali della stessa”, se si tratta di una attività che rientra nelle ordinarie attività lavorative, tipo la presentazione dei propri interessi di ricerca o la diffusione di informazioni di didattica.
Mentre si sceglierà uno degli altri due casi:
- “rientra nei termini delle attività della Convenzione/Contratto tra il Dipartimento e (indicare con chi è stata stipulata la Convenzione/Contratto e le finalità)”
- “risulta autorizzata esplicitamente con delibera del Consiglio del Dipartimento di (… )”
se si tratta di utilizzare le pagine per presentare le attività di uno specifico Gruppo di ricerca, di un Laboratorio Scientifico, di un Progetto o di un Evento in cui il Dipartimento è in qualche modo “coinvolto”, affinchè sia “lecito” l'uso a questo fine delle risorse pubbliche messe a disposizione dal Dipartimento stesso.
Si precisa che in molti casi potrebbe non essere facile risalire agli estremi della convenzione o della specifica seduta del Consiglio Dipartimentale, per cui i campi degli estremi potranno essere lasciati in bianco, sarà il direttore che valuterà se firmare direttamente la LAR o richiedere ulteriori azioni.
N.B. Con un unico modulo LAR, si possono richiedere anche più URL (nomedominio1.sites.dmi.unipg.it, … nomedominioN.sites.dmi.unipg.it), ma è importante che le richieste siano chiaramente e coerentemente associabili ad una o più attività/progetto descritte nel modulo. Si noti che i tecnici segnalati saranno autorizzati globalmente alla gestione delle varie macchine virtuali e che ad ogni cambiamento dovrà essere ripresentato un nuovo modulo LAR che sostituirà totalmente il precedente.
SUGGERIMENTO
Per gestire pagine web di vari eventi, si potrebbe pensare di richiedere un dominio che possa raccogliere eventi coerentemente associabili e gestibili in modo uniforme (per es. stessi tecnici autorizzati,…).
Per esempio richiedere una URL: nla.sites.dmi.unipg.it, potrebbe nelle sue sottocartelle raccogliere vari convegni che sono stati gestiti e altri che potrebbero esserlo in futuro, dallo stesso gruppo di persone di “Non Linear Analysis” (Nel campo “Servizio in hosting nei server amministrati a livello dipartimentale” della LAR si potrebbee scrivere:
nla.sites.dmi.unipg.it/convegno1 per Convegno NLA del novembre 2012,
nla.sites.dmi.unipg.it/convegno2 per Convegno in ricordo del Prof. X del settembre 2020,
nla.sites.dmi.unipg.it/convegno3 per workshop NLA del gennaio 2030) e richiedere contestualmente il reindirizzamento dei vecchi siti alle varie sottocartelle (previa verifica tecnica di funzionamento).
Da implementare
Da implementare