WIKI

Dipartimento di Matematica e Informatica

Strumenti Utente

Strumenti Sito


bozza1:spazi_web

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
bozza1:spazi_web [2022/02/10 09:09] – eliminata rz690001bozza1:spazi_web [2022/03/23 16:55] (versione attuale) sa700001
Linea 1: Linea 1:
 +===== Informazioni sulla LAR =====
 +**__IMPORTANTE__**: Per chi ha già un sito (personale o di ricerca) prima di COMPILARE E SPEDIRE LA LAR è pregato di contattare il laboratorio via email (laboratorio.informatica.dmi@unipg.it) o via teams (riccardo.zampolini@unipg.it, serena.arteritano@unipg.it, fabio.rossi@unipg.it).
 +----
 +
 +Per la gestione di spazi o pagine web su server Dipartimentali o esporre un server web ospitato su proprie macchine deve essere fatta una richiesta al Direttore del Dipartimento con una LAR (Lettera Assunzione Responsabilità). \\
 +La LAR è scaricabile {{ :dipartimento:lar_dmi_v_1_1.pdf |QUI}} \\
 +Il vademecum tecnico per la gestione è [[dipartimento-p:Vademecum_hosting_dipartimentale|QUI]] \\
 +
 +==== Richiedenti ====
 +Può fare la richiesta il personale strutturato dell'Università degli Studi di Perugia.\\
 +==== Compilazione ====
 +Il modulo va compilato come PDF editabile, non vanno cambiati i termini non editabili del documento.\\
 +La LAR firmata (volendo anche digitalmente) va spedita via email al Direttore del Dipartimento (massimo.giulietti@unipg.it) ed in cc al laboratorio (laboratorio.informatica.dmi@unipg.it).\\ \\
 +
 +Devono essere compilate le seguenti informazioni:
 +  * La posizione e l'afferimento del richiedente.
 +  * Il tipo di servizio con le informazioni necessarie per l'attivazione
 +  * I motivi per la richiesta del servizio.
 +  * Gli estremi del richiedente
 +Informazioni opzionali:
 +  * Tecnici incaricati della manutenzione del servizio
 +
 +
 +==== Servizi Richiedibili ====
 +Ad oggi i servizi richiedibili sono i seguenti:
 +  * **Spazi web su server Dipartimentali**:Questo servizio prevede una quota disco sui server di Dipartimento che risponde ad un nome dominio (ad es. https://nomedominio.sites.dmi.unipg.it). \\ Gli spazi web che erano stati attivati con altri url (tipo http://www.dmi.unipg.it/nomesito o http://nomesito.dmi.unipg.it) verranno reindirizzati automaticamente sui nuovi domini. \\ È compreso anche l' uso di database. \\ Per un esempio sulla "richiesta tipo" vedere di seguito. \\ Le informazioni tecniche per la gestione e l'amministrazione del servizio si trovano [[dipartimento-p:Vademecum_hosting_dipartimentale|QUI]].
 +  * **Pagine o sezioni sul sito del Dipartimento**:
 +  * **Server web ospitato su macchine proprie**:
 +
 +
 +==== Come compilare la LAR in caso di richieste per "Spazi web su server Dipartimentali" ====
 +Selezionare la casella "Servizio in hosting nei server amministrati a livello dipartimentale" \\
 +Nel box **"Specificare nel dettaglio il servizio richiesto:"**
 +  * **url: nomerichiesto.sites.dmi.unipg.it** (al momento l'unico sottodominio è sites.dmi.unipg.it) \\ il nome deve contenere solo **lettere**, **numeri** ed i seguenti caratteri speciali **-** **_** )
 +  * (ad es. "mario.bianchi.sites.dmi.unipg.it" **NO**, "mariobianchi.sites.dmi.unipg.it" **SI**    
 +  * "iccsa/2029.sites.dmi.unipg.it" **NO**, "iccsa-2029.sites.dmi.unipg.it" **SI**  )
 +
 +Nel box **"per le esigenze dell’attività/del progetto di seguito descritta/o"**:
 +Va scritto in modo chiaro e poco generico quello che si intende fare con le pagine web richieste, per esempio \\ se è una pagina personale si può scrivere "Presentazione delle proprie attività di ricerca e diffusione di informazioni e materiali didattici", \\ se è una pagina di un progetto "Presentazione del progetto, diffusione dei risultati, etc...), \\ se è un convegno si può scrivere (diffusione di informazioni riguardanti il convegno, programma, speakers, gestione delle iscrizioni, diffusione degli interventi, pubblicazione degli atti del convegno, etc...)
 +
 +Nel box relativo alla ** dichiarazione di impegno ad utilizzare le risorse richieste per:** si selezionerà:\\
 +- //"è svolta in adempimento della propria attività lavorativa presso l’Università degli Studi di Perugia e rientra nei compiti istituzionali della stessa"//, se si tratta di una attività che rientra nelle ordinarie attività lavorative, tipo la presentazione dei propri interessi di ricerca o la diffusione di informazioni di didattica. \\
 +Mentre si sceglierà uno degli altri due casi: \\
 + - //"rientra nei termini delle attività della Convenzione/Contratto tra il Dipartimento e (indicare con chi è stata stipulata la Convenzione/Contratto e le finalità)"// \\
 + - //"risulta autorizzata esplicitamente con delibera del Consiglio del Dipartimento di (... )"// \\
 +se si tratta di utilizzare le pagine per presentare le attività di uno specifico Gruppo di ricerca, di un Laboratorio Scientifico, di un  Progetto o di un Evento in cui il **Dipartimento è in qualche modo "coinvolto"**, **affinchè sia "lecito" l'uso a questo fine delle risorse pubbliche messe a disposizione dal Dipartimento stesso**.\\ Si precisa che in molti casi potrebbe non essere facile risalire agli estremi della convenzione o della specifica seduta del Consiglio Dipartimentale, per cui i campi degli estremi potranno essere lasciati in bianco, sarà il direttore che valuterà se firmare direttamente la LAR o richiedere ulteriori azioni.
 +
 +**N.B.** Con un unico modulo LAR, si possono richiedere anche più URL (nomedominio1.sites.dmi.unipg.it, ... nomedominioN.sites.dmi.unipg.it), ma è importante che le richieste siano chiaramente e coerentemente associabili ad una o più attività/progetto descritte nel modulo. Si noti che i tecnici segnalati saranno autorizzati globalmente alla gestione delle varie macchine virtuali e che ad ogni cambiamento dovrà essere ripresentato un nuovo modulo LAR che sostituirà totalmente il precedente.
 +
 +**SUGGERIMENTO**
 +Per gestire pagine web di vari eventi, si potrebbe pensare di richiedere un dominio che possa raccogliere eventi coerentemente associabili e gestibili in modo uniforme (per es. stessi tecnici autorizzati,...). \\ Per esempio richiedere una URL: nla.sites.dmi.unipg.it, potrebbe nelle sue sottocartelle raccogliere vari convegni che sono stati gestiti e altri che potrebbero esserlo in futuro, dallo stesso gruppo di persone di "Non Linear Analysis" (Nel campo "Servizio in hosting nei server amministrati a livello dipartimentale" della LAR si potrebbee scrivere:
 +nla.sites.dmi.unipg.it/convegno1 per Convegno NLA del novembre 2012,\\ nla.sites.dmi.unipg.it/convegno2 per Convegno in ricordo del Prof. X del settembre 2020,\\ nla.sites.dmi.unipg.it/convegno3 per workshop NLA del gennaio 2030) e richiedere contestualmente il reindirizzamento dei vecchi siti alle varie sottocartelle (previa verifica tecnica di funzionamento).
 +
 +**ESEMPI**\\
 +{{ :dipartimento-p:mario_rossi_esempio_lar.pdf |ESEMPIO DI LAR PRECOMPILATA PER SPAZIO WEB PERSONALE}}
 +
 +{{ :dipartimento-p:esempio_evento_dipartimento_lar_dmi.pdf |ESEMPIO DI LAR PRECOMPILATA PER SPAZIO WEB di un EVENTO (Progetto, Laboratorio Scientifico, Gruppo di Ricerca o simili)}}\\ 
 +
 +
 +==== Come compilare la LAR in caso di richieste per "Pagine o sezioni sul sito del Dipartimento" ====
 +Da implementare
 +==== Come compilare la LAR in caso di richieste per "Server web ospitato su macchine proprie" ====
 +Da implementare
 +
  
bozza1/spazi_web.1644484169.txt.gz · Ultima modifica: 2022/02/10 09:09 da rz690001

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki